Motivazione delle affermazioni fornite in questo sito web

Questo sito Web e altri siti Web affiliati a questo sito Web contengono varie informazioni e dichiarazioni relative ai possibili effetti e sintomi associati al cerume eccessivo, colpito o accumulato. Sebbene i prodotti offerti su questo sito Web non siano destinati a trattare, curare o diagnosticare alcuna malattia o condizione e non intendiamo fornire alcun consiglio sanitario a nessuno, desideriamo tuttavia informarti che tutte le dichiarazioni su questo sito Web relative a gli effetti e i sintomi del cerume eccessivo, intasato o accumulato sono stati accuratamente valutati e comprovati dalle seguenti risorse informative:

(1) I pazienti con cerume (cerume) possono presentare sintomi, tra cui pienezza uditiva, perdita dell'udito, dolore all'orecchio, prurito, tinnito e otite esterna. L'accumulo sintomatico di cerume si verifica quando il meccanismo di eliminazione naturale è interrotto o inadeguato. (Garret A. Horton, Matthew T.W. Simpson, Michael M. Beyea, Jason A. Beyea (2020), Gestione del cerume: una revisione clinica aggiornata e un approccio basato sull'evidenza per i medici di base)

(2) Il cerume può accumularsi e occludere il canale di una o entrambe le orecchie, causando disagio, perdita dell'udito, tinnito, vertigini e tosse cronica. Può anche contribuire all'otite esterna. Poiché il canale uditivo esterno è innervato dal ramo auricolare del nervo vago, la tosse o anche la depressione cardiaca possono accompagnare la stimolazione del canale dovuta all'occlusione del cerume o ai tentativi di rimozione. (Daniel F. McCarter, MD, A. Ursulla Courtney, MD, e Susan M. Pollart, MD. Cerumen Impaction. Am Fam Physician. 2007;75(10):1523-1528)

(3) Normalmente, il cerume sposta le particelle verso l'orecchio esterno ad una velocità che impedisce qualsiasi accumulo significativo. Quando questo processo fallisce, può verificarsi un eccessivo accumulo di cerume, che può bloccare o occludere il canale uditivo. Anche se questo può essere un problema relativamente minore, può causare molti altri problemi correlati, tra cui perdita dell’udito, disagio, disturbi dell’equilibrio, acufene e persino infezioni. Spesso sono queste condizioni sintomatiche la principale preoccupazione per la persona che soffre di cerume eccessivo. (AJ Clegg, E Loveman, E Gospodarevskaya, P Harris, A Bird, J Bryant, DA Scott, P Davidson, P Little & R Coppin (2010), La sicurezza e l'efficacia dei diversi metodi di rimozione del cerume: una revisione sistematica e valutazione economica)

(4) Il cerume impattato ha causato un grado significativo di perdita dell'udito conduttivo, come evidenziato da un miglioramento dell'udito da 11 a 20 dB nel 50,5% dei pazienti e un miglioramento da 21 a 30 dB nel 29,4% dei pazienti in seguito alla rimozione del cerume. L'analisi statistica ha indicato che la variazione media del gap aereo-osseo prima e dopo la rimozione del cerume in tutte le 109 orecchie era di 21,19 dB; la differenza era statisticamente significativa. (Sethu T. Subha, Rajagopalan Raman, MS CORL (2006). Ruolo del cerume impattato nella perdita dell'udito)

(5) I pazienti cercano un trattamento per l'ostruzione del cerume per una serie di sintomi. Sono stati segnalati dolore, prurito, sensazione di pienezza, tinnito, odore, drenaggio, tosse e vertigini e l'occlusione completa può provocare una significativa perdita dell'udito. La perdita dell'udito può variare da 5 a 40 dB a seconda del grado di occlusione del canale con cerume. I sintomi dell'ostruzione del cerume includono: otalgia; tinnito; pienezza nell'orecchio; Dolore; tosse; perdita dell'udito; e vertigini. (Peter S. Roland, MD, Timothy L. Smith, MD, MPH, Set R. Schwatz, MD, MPH e altri (2008). Linee guida per la pratica clinica: occlusione del cerume).

(6) La diagnosi di ostruzione del cerume viene effettuata mediante visualizzazione diretta con un otoscopio. I sintomi più comuni includono perdita dell'udito, sensazione di pienezza nell'orecchio, prurito, otalgia, tinnito, tosse e, raramente, sensazione di squilibrio. La perdita dell’udito dovuta all’ostruzione del cerume può causare un deterioramento cognitivo reversibile nelle persone anziane. (C. Michaudet, MD, John Malaty, MD (2018). Impatto del cerume: diagnosi e gestione. Am Fam Physician. 2018;98(8):525-529)